80° Anniversario

Festeggiamenti per l’80° anniversario di fondazione della corale Portelli

Nel 2008 la Corale Renato Portelli ha celebrato i suoi 80 anni di attività.

Le iniziative per festeggiare l’ottantesimo anniversario di fondazione sono state molteplici e si sono tenute fino al mese di ottobre, culminando il 25 ottobre nel gran finale con il “Concerto dell’80°” e la presentazione di un nuovo cd.

Nel presentare il ricco calendario degli appuntamenti in un incontro in Provincia, il Maestro Fabio Pettarin ha voluto sottolineare l’intenso lavoro svolto dalla Corale null’ultimo decennio. Il complesso, infatti, si è esibito in oltre 180 concerti, ha ospitato 20 cori internazionali e 40 nazionali, ed alcuni dei più affermati maestri in campo internazionali, come il M° Javier Busto ed il M° Vytautas Miskinis.

Le iniziative per festeggiare l’ottantesimo di fondazione sono incominciati il giorno 31 maggio, con l’esecuzione della messa “The Armed Man – A mass for Peace” nella chiesa parrocchiale di San Pier d’Isonzo. L’esecuzione è stata successivamente replicata il 20 giugno  a Grado, nella prestigiosa cornice della Basilica di Santa Eufemia, e il 13 settembre nella Basilica patriarcale di Aquileia.

Il programma delle manifestazioni ha previsto anche altri importanti eventi. Nel mese di giugno La corale Portelli ha ospitato a Mariano il prestigioso coro accademico “APZ Tone Tomšic” di Lubiana, reduce dal successo nel prestigioso Grand Prix d’Europa a Debrecen (Ungheria), che si è esibito in concerto nella chiesa parrocchiale di San Gottardo.

Successivamente, il 7 luglio è stato il momento di un altro importante appuntamento di respiro internazionale, con il concerto a Mariano del coro giovanile russo “Vesna children’s Choir”.

Il 17 luglio poi, a Corona, la Corale di Rauscedo si è esibita nello spettacolo “Cjantade sot al porton”.

Per festeggiare l’80° anniversario, è stato anche pubblicato un opuscolo che ripercorre in breve la storia del coro, illustrando tutti i progetti e le iniziative in programma artistico per celebrare l’importante traguardo raggiunto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>