Curriculum

La Corale Renato Portelli di Mariano del Friuli è stata fondata nel 1928 dal maestro Renato Portelli ed ha festeggiato nel 2008 gli 80 anni della sua attività.
L’obiettivo della Corale è quello di creare un ambiente sereno nel quale giovani e meno giovani possano trovare, nella musica corale, un momento di crescita culturale ed umana.
Svolge da allora una costante ed ininterrotta attività sia nell’ambito della parrocchia, sia partecipando a numerose manifestazioni corali in regione, in Italia ed all’estero.
Organizza annualmente a Mariano rassegne e concerti che hanno visto la partecipazione di numerosi complessi di grande prestigio nazionale ed internazionale provenienti da Spagna, Svezia, Finlandia, Belgio, Croazia, Slovenia, Austria, Germania, Polonia, Russia, Argentina e Filippine. E’ promotore di corsi “Voci dell’estate” per Direttori di coro, giunti alla terza edizione (docente  Mo Werner Pfaff (Ger)) ed Ateliers con compositori di fama internazionale, nel 2004 è stato ospite il compositore Javier Busto (Spagna) e nel 2005 il compositore lituano Vytautas Miskinis.
Nel 2005 ha partecipato e si è classificato nella fascia di eccellenza all’edizione di CoroVivo; in tale occasione ha ricevuto  il primo premio per il miglior progetto musicale presentato.
Nel 2006 ha partecipato al Corso Superiore per Direttori sul Romanticismo tenutosi a Cividale del Friuli sotto la direzione del Mo Georg Grun (Ger).
Nel 2011, in un weekend ad inizio aprile, il coro è stato protagonista come coro laboratorio  del corso per direttori di coro intitolato “ Il respiro è già canto”, organizzato dall’accademia musicale di Torino, con docente il  Mo Dario Tabbia. In tale occasione sono stati ospiti a Mariano del Friuli, 23 maestri di direzione corale provenienti da tutta Italia.
Negli ultimi anni la Corale Portelli ha proposto interessanti produzioni musicali- strumentali, fra le quali l’opera “L’Homme Armè – A Mass for Peace” di Karl Jenkins per soli, coro ed orchestra, il “Gloria” di John Rutter per brass ensamble, coro e soli. Nel corso del 2010 ha portato a termine con grande successo il progetto  “Mass of the Children” di John Rutter per doppio coro, soli ed orchestra. La prima esecuzione si è svolta nella Basilica di Aquileia con la presenza di oltre 2500 persone. In tale occasione è stato realizzato un cd live che è stato riprodotto, nel solo 2010, in oltre 1000 copie.

Nel 2011 ha partecipato all’edizione di CoroVivo, classificandosi nella fascia di eccellenza;  in tale occasione ha ricevuto il primo premio per il miglior progetto musicale presentato, “l’Aurea materia vocale di Eric Whitacre”.

Il 14 luglio 2011 la Corale ha presentato una serata di Musica ed Astronomia nell’ambito del progetto “Note di stelle”, presso l’Osservatorio Astronomico di Farra d’Isonzo, dove è stato possibile ascoltare musiche corali dedicate alle stelle e di osservare il cielo con gli strumenti in dotazione all’Osservatorio.
Il repertorio della Corale Renato Portelli spazia dalla musica polifonica, sacra e profana, ai canti di elaborazione popolare del Friuli Venezia Giulia, internazionali ed elaborazioni di musiche moderne.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>