BachChor Saarbrücken

Mercoledì 04/10/2017 Mariano del Friuli – Chiesa di S.Gottardo ore 20.30

Il coro BachChor Saarbrücken è stato fondato nel 1946 dal cantore e direttore musicale Karl Rahner (anche lui di Saarbruecken) (a quel tempo ancora come gruppo corale evangelico della Saar).
Rahnen ha diretto il coro per oltre 20 anni e lo ha plasmato in modo notevole e decisivo.
Dopo il pensionamento di Rahner è subentrato alla direzione il Maestro Hermann Amlung che assieme al Prof. Dieter Loskant ha instaurato una collaborazione che dura anche ai giorni nostri tra la corale e l’accademia della musica di Saar. Anche i successori di Loskant – t. Kraemer e Andrea Goefgfert erano allo stesso tempo professori all’accademia e hanno potuto trasmettere al coro importanti impulsi musicali. Dal 2013 il coro è diretto da Georg Gruen che per il suo operato e soprattutto per la “kammerchor saarbruecken” da lui fondata, gode di fama nazionale e internazionale.
Il coinvolgimento di radio e televisione, la produzione di numerosi CD e il repertorio preso da compositori contemporanei documentano l’impegno artistico ricco di successi e il livello di tutto rispetto del coro.
Nei suoi circa 70 anni di vita il coro BachChor ha eseguito notevoli composizioni a cappella e da oratorio di tutte le epoche.
Questo soprattutto nei concerti a Saarbruecke e territori limitrofi ma anche in altre regioni della Germania e in concerti annuali in Svizzera, Inghilterra, Spagna, Francia e Italia.
Dal 2014 il coro collabora con la chiesa di St. Arnual.
Come coro cittadino è indipendente sia per quanto riguarda l’organizzazione sia per le scelte musicali. Da alcuni anni sussiste una collaborazione amichevole con la rinomata orchestra barocca Le Concert Lorrain che si concretizza in numerosi concerti. Nel 2014 il coro si è associato con il nuovo Chor Weksaar e insieme collaborano a progetti comuni e di rilevanza straordinaria.