Requiem for the Living – Udine

UDINE – Chiesa di S.Pietro Martire – ore 21.00

Sulla scia delle precedenti iniziative che hanno visto a Mariano ospiti della Corale Renato Portelli importanti musicisti e compositori internazionali e la presentazione di interessanti Progetti musicali, spesso con prime esecuzioni in Italia, tra le quali Gloria di J. Rutter, Mass for Peace di K.Jenkins, Sunrise Mass di O.Gjielo, Mass for Children di J.Rutter, la Corale ha definito per il 2016 lo studio e la preparazione di un nuovo progetto “Requiem for Living” di Dan Forrest.

Il Requiem è tipicamente concepita come una preghiera tradizionalmente rivolta ai defunti. I cinque movimenti del “Requiem for Living” composto da Dan Forrest nel 2013, viceversa formano una narrazione poetica e musicale tanto per i vivi, con la loro lotta con il dolore e la tristezza, come per i morti.

La musica di Dan Forrest è stata eseguita in importanti sedi in tutto il mondo. Il suo Requiem per la Vita acclamato dalla critica è velocemente diventato il suo lavoro più noto, con spettacoli negli Stati Uniti (tra cui più spettacoli in Carnegie Hall) e in Sud America, Europa, Africa e Asia.

Il concerto che la Corale Renato Portelli eseguirà Giovedì 8 dicembre nella chiesa di S.Pietro Martire a Udine in collaborazione con la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, rappresenta una delle prime esecuzioni in Italia della opera di Dan Forrest.