I prestigiosi Philippine Madrigal Singers ospiti a Mariano

MARIANO – CHIESA DI s.GOTTARDO 15 luglio 2016 ore 20.45

La formazione “Philippine Madrigal Singers” è stata fondata presso l’Università omonima nel 1963 dalla Prof.ssa Andrea O. Veneracion, proclamata Artista Nazionale della Musica nel 1999. Il gruppo è composto da studenti ed alunni delle diverse facoltà dell’Università ed è il più acclamato e premiato nell’Asia, avendo vinto numerosi premi nei più prestigiosi concorsi di canto corale in ogni parte del mondo: Arezzo e Gorizia in Italia, Marktoberdorf in Germania, Spittal in Austria, Neuchatel in Svizzera, Tours in Francia, Varna in Bulgaria, Debrecen in Ungheria, Cantonigros e Torrevieja in Spagna. Il coro si distingue per essere stato il primo al mondo a vincere il Gran Premio Europeo di Canto Corale per ben due volte: prima nel 1997 e più recentemente, nell’agosto del 2007.
L’ensemble esegue un vasto repertorio di stili e forme diverse: musica rinascimentale, musica classica, canti filippini e internazionali popolari, musica contemporanea e d’avanguardia.
Il coro si è specializzato nel ‘madrigale’, forma di canto polifonico del Rinascimento, dove cantanti e ospiti si raccoglievano attorno ad un tavolo durante i ricevimenti per fare musica insieme. Ciò ha ispirato il coro a cantare seduti disposti a semicerchio, senza apparente direzione.
L’influenza della formazione nella scena corale delle Filippine e dell’Asia è veramente estesa: all’interno del gruppo si sono succeduti più di duecento maestri, attualmente impegnati nell’organizzare e dirigere cori. Il “Madz Et Al” è la rete dei cori organizzata dalla UP Madrigal Singers che si riuniscono regolarmente per festival e workshop. Ad oggi la rete creata ha compiuto 30 anni ed è costituita da più di 60 cori provenienti da tutte le Filippine.
Attraverso la direzione di Mark Anthony Carpio, il corpo di compositori e arrangiatori corale della UP Madrigal Singers continua a produrre nuove composizioni corali ed elaborazioni di canzoni filippine e asiatiche, contribuendo così alla crescita della letteratura corale in Asia.
L’UP Madrigal Singers realizza anche un’intensa attività concertistica, esibendosi in zone remote delle Filippine raramente raggiunte dagli artisti corali. Il coro ha cantato con Luciano Pavarotti, Josè Carreras, Placido Domingo, Cecilia Gasdia, Andy Williams ed altri nomi prestigiosi, esibendosi altresì per capi di stato di diverse nazioni. Nei suoi cinquanta anni di attività il gruppo ha effettuato oltre tremila concerti, esibendosi in sei dei sette continenti del mondo. Dal 2001 la conduzione è stata affidata a Mark Anthony Carpio, già affermato cantore solista dei Madrigal, laureato a pieni voti “con lode” in Pianoforte e Musica Corale alla Facoltà di Musica dell’Università delle Filippine, docente presso il Dipartimento di Conduzione Corale e Dipartimento di Pianoforte nell’Università.
Il gruppo dei Madrigal Singers è ambasciatore tra i più attivi delle Filippine e si impegna con grande dedizione nel portare il proprio messaggio musicale a pubblici locali e internazionali, opera che ha permesso ai Madz di trovare ancora più significato nella propria missione musicale. Tutto ciò è culminato in una nuova pietra miliare per i Madz, quando sono stati riconosciuti ufficialmente come “Artista UNESCO per la Pace” nel luglio del 2009. Il coro dei Madrigal Singers sono stati pertanto incaricati della missione di sostenere i programmi dell’UNESCO sulla diversità culturale e il dialogo interculturale e operare per essere di esempio e ambasciatori di pace continuando a perseguire il sogno di portare all’attenzione universale il repertorio e l’espressione musicale corale.
Nel luglio 2012, il gruppo è diventato il primo coro al mondo a ricevere la BrandLaureate Premier Award dal Brands Asia Pacific Foundation, in riconoscimento per il suo “contributo significativo al mondo della musica corale, per la produzione di nuove composizioni corali per le Filippine, Asia e canzoni internazionali, diffondendo la bellezza di questo genere e dando una buona esperienza musicale per il pubblico.”
Recentemente, il Philippine Madrigal Singers è stato l’ospite d’onore per l’Associazione Americana dei Direttori Corali (ACDA) nella sua convegno nazionale a Dallas, Texas, e nel 7 ° America Cantat a Bogotà, in Colombia nel 2013. L’anno scorso a Manila, il gruppo si è esibito al fianco del Swingle Singers, gruppo vocale pluripremiato ai Grammy Awards per celebrare entrambi 50 anni di vita, e i Madz hanno scelto di chiudere la celebrazione con un tournée corale in Italia.